l’abbigliamento da lavoro per agricoltura e giardinaggio
qual è l’abbigliamento da lavoro ideale per agricoltura e giardinaggio? 6 consigli per comporre un outfit ottimale per il lavoro outdoor
L’abbigliamento da lavoro più adatto per chi si occupa di agricoltura o giardinaggio deve rispondere a esigenze particolari, determinate soprattutto dai fattori ambientali. In questi settori si lavora per lo più all’aperto, in condizioni climatiche diverse e spesso estreme. Ci si muove su terreni dalle condizioni difficili, sia per le asperità che per la presenza di fango e acqua. Inoltre, agricoltori e tecnici agronomi si trovano spesso a guidare automezzi, a operare macchinari e a spostarsi dal lavoro in campo a quello in spazi indoor (come cantine, magazzini, laboratori, punti vendita, eccetera).
Gli indumenti da lavoro ideali per chi opera in questo ambito sono dunque pensati per l’outdoor, adattabili all’ambiente esterno e a condizioni climatiche variabili, non solo nell’alternarsi della stagione calda e di quella fredda, ma anche rispetto agli sbalzi di temperatura nell’arco della giornata.
L’abbigliamento da lavoro per giardinieri, agricoltori e forestali deve inoltre lasciare libertà di movimento, senza però intralciare con volumi eccessivi.
Per comporre un outfit da lavoro pratico, efficiente e sicuro, è bene scegliere capi dall’ottima vestibilità ed ergonomia, realizzati in materiali robusti e di qualità, che garantiscano una buona traspirazione, soprattutto in estate, e un adeguato isolamento termico nei mesi freddi.