le scarpe da lavoro estive: traspiranti
Indossare scarpe di sicurezza traspiranti riduce il disagio dell’eccessiva sudorazione nei mesi estivi e può aiutare a prevenire i disturbi che a volte ne derivano (irritazioni, micosi, lesioni della pelle: abbiamo dedicato questo articolo al benessere del piede con le scarpe da lavoro).
Quando il clima è molto caldo e piovoso, oppure estremamente variabile come spesso accade a inizio e fine estate, chi lavora all’aperto o svolge mansioni nelle quali viene a contatto con l’acqua ha non solo l’esigenza di tenere i piedi freschi e asciutti al riparo dal sudore, ma anche di proteggerli dall’umidità esterna - e perciò di usare scarpe antinfortunistiche idrorepellenti.
Le scarpe da lavoro idrorepellenti tendono a essere meno traspiranti, per questo nella scelta di calzature di sicurezza S2 o S3 per i mesi estivi è particolarmente importante orientarsi su modelli che coniugano idrorepellenza e un’ottima traspirazione.
Se il tuo lavoro richiede una scarpa con alto grado di sicurezza, più performante ed efficiente, non disperare: anche le calzature più robuste, idrorepellenti, antiperforazione e con tomaia in pelle possono essere traspiranti, confortevoli e flessibili, perfette per l’uso estivo.
È il caso delle scarpe diadorautility utility che utilizzano il sistema Net Breathing System™ by Geox, come i gli ultimi modelli Glove Tech. La speciale membrana impermeabile e traspirante frutto di questa tecnologia è composta da un materiale microporoso che permette il passaggio del sudore sotto forma di vapore acqueo e lo espelle dalla suola forata, impedendo al contempo all’acqua di entrare. In questo modo viene facilitata la naturale termoregolazione del piede, che resta asciutto e sano anche nelle condizioni climatiche più calde e nelle situazioni lavorative più intense.
Al sistema Net Breathing System™, le scarpe Glove Tech affiancano materiali e tecnologie di punta per garantire sia la performance di protezione che il comfort del piede: la tomaia è in crosta Perwanger®, un pellame dalle caratteristiche di impermeabilità superiore, ma che il lascia il piede traspirare liberamente; l’inserto antiperforazione è la soletta K SOLE Breathable, brevettata in esclusiva per diadorautility utility e, come dice il nome stesso, traspirante, leggera e flessibile.
Non a caso i modelli Glove Tech di diadorautility utility sono le scarpe antinfortunistiche del team tecnico Aprilia, che per tutta l’estate lavora nell’ambiente impegnativo dei circuiti motociclistici del mondo.