l'abbigliamento da lavoro per l’edilizia
robusto, resistente, funzionale e comodo: come scegliere il migliore abbigliamento da lavoro per l’edilizia
Il cantiere edile è un ambiente di lavoro particolare ed esigente: operai edili, muratori, tecnici, ingegneri e professionisti delle costruzioni svolgono la loro attività per lo più all’aperto, in condizioni climatiche che possono spaziare dal caldo estivo più intenso alle intemperie invernali, e si muovono in un contesto che ha sia le caratteristiche dei terreni naturali accidentati, sia degli ambienti urbani.
L’abbigliamento da lavoro per l’edilizia è sottoposto a stress e usura particolari e proprio per questo è importante scegliere indumenti di qualità, robusti e resistenti agli strappi, che consentano di lavorare con comfort e in sicurezza. Abiti da lavoro dalle giuste caratteristiche dureranno anche più a lungo, impattando meno sul budget e sull’ambiente.
L’abbigliamento ideale per il lavoro in cantiere è pratico e funzionale, deve assecondare il movimento e adattarsi a condizioni lavorative e metereologiche diversificate, a volte persino estreme.
Se si operano macchinari edili di grandi dimensioni, se si lavora su strade trafficate, in presenza di nebbia o in altre condizioni in cui la visibilità è compromessa, può essere necessario indossare abiti da lavoro ad alta visibilità, in base a quanto stabilito dalle normative.
Vediamo come comporre un outfit da lavoro ottimale per il lavoro nel settore delle costruzioni, scegliendo capi versatili, adatti a tutte le stagioni, e integrandoli con indumenti termici per l’inverno e leggeri per l’estate.