versatile e comodo: il gilet da lavoro
multitasche, imbottito, in materiale softshell o leggero in tessuto traspirante, il gilet da lavoro è un indumento immancabile nell’abbigliamento di lavoratori dei settori più diversi.
Cosa lo rende un capo così popolare?
Il gilet da lavoro, nelle sue varianti estive, invernali, per la mezza stagione e ad alta visibilità, è contraddistinto da tre qualità: è pratico, è comodo, è funzionale.
La praticità e la versatilità del gilet da lavoro sono indubbie: è un indumento utile in situazioni, ambienti, climi e utilizzi lavorativi molto differenti. Dal cantiere all’officina, il gilet multitasca fa parte dell’abbigliamento quotidiano di meccanici, elettricisti, idraulici, magazzinieri e tanti altri professionisti.
Il gilet da lavoro è comodo e la sua qualità si riconosce anche dalla buona vestibilità, cioè dalla capacità del capo di adattarsi al corpo di chi lo indossa, senza essere troppo stretto o troppo largo, senza muoversi troppo o alzarsi sulla schiena quando, per esempio, si lavora seduti o accovacciati. L'assenza delle maniche lo rende maggiormente ergonomico e facilita i movimenti di chi lo indossa.
Infine, il gilet multitasche è un must-have dell’abbigliamento da lavoro per la sua funzionalità. Consente di avere rapidamente a portata di mano alcuni oggetti importanti o di uso frequente durante il lavoro, senza dover portare sempre con sé borse, zaini o cassette degli attrezzi. Nelle tasche interne ed esterne dei gilet da lavoro trovano un posto sicuro non solo utensili e minuteria, ma anche la patente, i documenti, i badge, gli spiccioli, le carte di pagamento, lo smartphone e altri effetti personali.
Per questo, nella scelta di un buon gilet da lavoro, occorre prestare attenzione alla qualità e alla robustezza dei tessuti, delle cuciture e delle finiture (cerniere, bottoni a pressione, eccetera), dal momento che le tasche vengono aperte e chiuse di frequente e possono contenere attrezzi o minuteria e quindi tessuti e cuciture dovranno essere resistenti a usure e abrasioni.