flessibilità e calzata comoda
Indossare pantaloni che stringono è fastidioso anche nelle occasioni più “sedentarie” e a maggior ragione durante il lavoro gli abiti non devono impedire i movimenti, come sa bene chi indossa una divisa tutto il giorno.
La libertà di movimento è fondamentale per dare il meglio in ogni tipo di ambiente e di professione: deve potersi muovere agevolmente, con precisione e senza impedimenti sia il lavoratore che cammina tanto, sia chi guida un mezzo o manovra macchinari; sia il piastrellista che mette a dura prova le ginocchia, che il gommista accovacciato a controllare uno pneumatico.
I pantaloni da lavoro devono dunque avere una vestibilità comoda, ma al tempo stesso non essere troppo larghi, ingombranti o voluminosi, anche per non esporre chi li indossa a inutili rischi di impiglio o strappo.
I pantaloni da lavoro stretch rispondono a entrambe le esigenze: sono capi ergonomici che, grazie alle qualità del tessuto elasticizzato, assicurano una grande libertà di movimento pur mantenendo linee asciutte e aderenti.
Il tessuto stretch contiene una piccola percentuale di elastane, una fibra sintetica che, come dice il nome stesso, ha grandi proprietà elastiche. È inoltre piuttosto resistente agli strappi, leggera e di rapida asciugatura. La fibra di elastane rende quindi il tessuto del pantalone stretch flessibile, capace di facilitare i movimenti senza stringere e poi tornare alla sua forma iniziale.
L’elastane però non è molto traspirante e proprio per questo viene usato per realizzare tessuti misti, solitamente abbinato a cotone e poliestere. Perciò nella scelta di un paio di pantaloni da lavoro elasticizzati è importante fare attenzione alla composizione del tessuto e in particolare alla proporzione tra i diversi materiali che lo costituiscono.
Il 3% di elastane in un twill di cotone e poliestere, come nel materiale B-fit dei nuovi Pant Rock Stretch Performance, è sufficiente per rendere i pantaloni elastici ed ergonomici, senza impedire la traspirazione durante il lavoro, anche nei mesi caldi.